lunedì 13 febbraio 2012

Parsons Dance

Più tempo passa e maggiori sono le conferme alla mia teoria secondo cui lo sport fa male anche se, anzichè praticarlo, lo segui solo come spettatore.

In questo caso la conferma mi è arrivata dal bellissimo spettacolo di danza moderna Parsons Dance visto al Teatro Politeama di Genova. Un'ora e mezza in cui otto giovani atleti si sono esibiti in un'alternanza di acrobazie e passaggi lenti, accompagnati da musiche dal ritmo incalzante e da brani, come Nascimiento, capaci di trasmettere allegria e spensieratezza. Ho scritto atleti non a caso, dire semplicemente "ballerini" potrebbe non descrivere con esattezza la forza e l'energia che i ragazzi hanno saputo trasmettere durante e loro evoluzioni sul palco.


Guardare uno spettacolo di questo tipo fa male perchè, per quanto tu possa essere antisportivo, almeno per una frazione di secondo, la tua mente viene attraversata dal pensiero "come mi sarebbe piaciuto essere così agile". In quella stessa frazione di secondo, misto alla sensazione di gioia e leggerezza, si insinua il pensiero su quello che saresti potuto essere se fin da piccolo non fossi stato investito dall'antisportività. Avresti potuto sviluppare costanza e determinazione nel perseguire i tuoi sogni, avere un fisico atletico, conoscere e frequentare tante persone, visitare tanti paesi e conoscere culture diverse.

Se non fossi stato così antisportivo, forse, sarei potuto essere tutto questo. Quel forse... a volte può far male.


http://www.parsonsdance.org






1 commento:

  1. Ah ah ah! Ciao Flavio!
    Non ci posso credere. Sono capitata qui perche' hai lasciato un interessantissimo commento nel mio blog (il post dei blogger che cercano di reclutare followers)
    A parte questo, ho letto questo post e ho dato solo un'occhiata (per il momento) agli altri e mi vien da ridere perche', pur essendo in questo periodo "ferma", sono una sportiva da palestra, tipo aerobica e simili ma sopratutto una ballerina di salsa cubana :)
    Pero' dato che da piu di un anno non sto combinando nulla, credo che leggero' con attenzione anche gli altri post, nella speranza di trovare una motivazione in questa mia "pigrizia" spero temporanea.
    Scrivi piu spesso!
    Ciao :)

    RispondiElimina