Ultimamente ho avuto un po' di contrattempi e cose da fare e non ho potuto dedicare a me stesso ed alle cose che più mi appassionano, fotografia in primis, il tempo che avrei voluto. A farne le spese è stato soprattutto il blog che, per la realizzazione di post di un certo interesse, richiede tempo e concentrazione, cose che a Maggio non hanno fatto parte del mio quotidiano. Il meteo inoltre non è stato amico; pioggia, freddo e cieli grigi si sono rivelati un incredibile deterrente per la mia scarsa forza di volontà, nonché tomba per il buonumore, la creatività e la voglia di fare. Sabato scorso però, a dispetto di previsioni meteo non certo incoraggianti, mi sono risvegliato sotto uno splendido sole ed un cielo azzurro come non si vedevano da mesi; quale ghiotta occasione per una delle mie solite sfide fotografiche, uscire con il corredo ridotto ai minimi termini (la sola Olympus E-P1 ed un filtro polarizzatore) e provare a tornare a casa con un paio di immagini decenti nella scheda di memoria.
La E-P1 è una ottima macchina fotografica della famiglia delle mirror less (una sorta di reflex semplificata alla quale è stato eliminato lo specchio, per dirla con le parole che utilizzerei per spiegarlo ai miei genitori, poco avvezzi alla materia) e può essere acquistata nel mercato dell'usato con lo zoom di serie per cifre piuttosto buone, attorno ai 250€. La caratteristica di questa famiglia di fotocamere è quella di essere equipaggiata con sensori più grandi e più performanti rispetto alle compatte, di avere ottiche intercambiabili e controllo completo su tutte le funzionalità come le reflex, il tutto su corpi più leggeri e meno ingombranti. L'ideale per chi, appassionato di fotografia e desideroso di possedere una fotocamera di qualità, non sia disposto a girare con chilogrammi di attrezzatura in spalla.
La E-P1 è una ottima macchina fotografica della famiglia delle mirror less (una sorta di reflex semplificata alla quale è stato eliminato lo specchio, per dirla con le parole che utilizzerei per spiegarlo ai miei genitori, poco avvezzi alla materia) e può essere acquistata nel mercato dell'usato con lo zoom di serie per cifre piuttosto buone, attorno ai 250€. La caratteristica di questa famiglia di fotocamere è quella di essere equipaggiata con sensori più grandi e più performanti rispetto alle compatte, di avere ottiche intercambiabili e controllo completo su tutte le funzionalità come le reflex, il tutto su corpi più leggeri e meno ingombranti. L'ideale per chi, appassionato di fotografia e desideroso di possedere una fotocamera di qualità, non sia disposto a girare con chilogrammi di attrezzatura in spalla.
Il filtro polarizzatore invece è una delle cose che non dovrebbero mai mancare nella borsa dell'appassionato fotografo. Spiegare in poche parole il suo funzionamento non è cosa semplice, basti però sapere che l'effetto pratico sulle nostre immagini, se orientato correttamente, sarà quello di ottenere colori più saturi (e cieli più blu). Non è solo questo in realtà, si rivela utilissimo anche quando si vogliono eliminare fastidiosi riflessi dalle vetrine o dagli specchi d'acqua per fotografare attraverso di essi; potete approfondire l'argomento leggendo -> questo interessantissimo ed esaustivo articolo sul sito della Nital, importatore di Nikon per l'Italia. Quello che si vede nell'immagine sottostante è l'effetto del filtro polarizzatore utilizzato quando si ha il sole a 90 gradi rispetto alla scena inquadrata (in questo caso esattamente alla nostra destra).
Ma torniamo alla mia passeggiata fotografica. Savona non è certo Roma, non è una città particolarmente interessante, almeno non per me che vi sono nato e che ne conosco a menadito ogni stradina avendola percorsa per alcuni lustri. Tuttavia ha un centro storico piuttosto grazioso ed a pochi passi da questo si trovano il porticciolo turistico e la vecchia darsena, rimessa a nuovo da pochi anni e diventata uno dei luoghi di ritrovo della gioventù locale per l'aperitivo e nelle serate estive. La zona è stata ridisegnata con palazzi molto moderni, una vera gioia per gli appassionati di architettura, e non mancano gli spunti per realizzare qualche foto. Questo è il porto visto dalle aree ex Italsider; le torri sono parte delle nuove costruzioni mentre i palazzi sulla destra delimitano la "via del passeggio", zona ricca di bar e ristoranti.
Questo è un particolare dei palazzi di recente costruzione, realizzati a mio avviso con ottimo gusto grazie a geometrie semplici ma rigorose ed alla adozione di bellissimi colori che richiamano quelli del cielo e del mare.
Le vetrate di questi palazzi si prestano a fare da specchio per cogliere bellissimi riflessi della città
Questo invece è uno dei ristoranti di recente apertura. Non ho ancora avuto occasione di sperimentarlo ma alcuni amici me ne hanno parlato "un gran bene" e mi sono ripromesso di andarci quanto prima. Mi sono accontentato di rubare uno scatto all'insegna posta sopra l'ingresso, mi ha colpito per il contrasto dei colori sul cielo azzurrissimo.
Un'altra vista del porticciolo, leggermente più larga della precedente; qualche nuvoletta provvidenziale, resa ancor più evidente dal filtro polarizzatore, ha spezzato la monotonia del cielo azzurro regalando a questo quadretto un aspetto più suggestivo e particolare.
Savona è uno dei porti di attracco delle navi Costa e chi dovesse trovarsi a fare una crociera del Mediterraneo vi farà sicuramente scalo. Spero che le mie foto possano stuzzicare la sua curiosità ed essere un incentivo per fare quattro passi nel grazioso porticciolo e fra i palazzi della darsena.
A presto e... buon polarizzatore a tutti.
Flavio
Buon pomeriggio....qui piove..ma sai una cosa ? Ci ho fatto l'abitudine a questo tempo pazzo, e ti dirò che non mi dispiace. Non so perché, ma queste temperature fresche, il sole che gioca con le nuvole..la pioggia..mi stanno piacendo. O forse ho semplicemente imparato a non farmi più condizionare dal tempo. Starò impazzendo ? Forse ! Sono bellissime le tue foto. A Savona non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe..chissà, magari un giorno ci farò un bel giretto. Buon sabato. Ti abbraccio e a presto !
RispondiEliminaCiao Mary. No... io proprio non ce la faccio più con questo tempo, ho sempre freddo ed il mio corpo ha davvero bisogno di sentire un po' di caldo, il sole sulla pelle. Per non parlare del morale, della voglia di fare... la luce è il motore della mia creatività, ultimamente ridotta a zero.
EliminaGrazie mille per aver apprezzato le foto, sono contento ti siano piaciute.
Un abbraccio :)
Flavio
Ciao Flavio grazie per la tua visita e gentile commento!
RispondiEliminaVerrò presto a trovarti intanto mi sono iscritta!
Grazie Vaty, lieto che tu sia passata di qui lasciando un messaggio. Spero di rileggerti presto.
EliminaCiao :)
Flavio
Ciao, per caso passavo di qui :) Bellissime queste foto, soprattutto la prima, con tutte quelle barche!
RispondiEliminaUn bacio, The Spotted Cherry Pie
Grazie Elena, i complimenti (così come le critiche costruttive) sono sempre graditi, utile stimolo per andare avanti e, se possibile, migliorarsi. Passo immediatamente a visitare le tue pagine.
EliminaCiao,
Flavio
che belle le foto!
RispondiEliminaGrazie mille Ivana :)
EliminaCiao Flavio!
RispondiEliminaSon contenta di leggere qualche opinione sulla mirror less di cui ho solo sentito parlare in teoria. Quanto al polarizzatore sì, hai ragione, non dovrebbe mancare mai e prima o poi devo comprarlo!
A me Savona piace molto, soprattutto la zona che hai fotografato tu e soprattutto di sera, dove le luci sul porto turistico rendono il tutto molto romantico ^_^
Belle foto! Le due con il riflesso nel palazzo mi piacciono un sacco!
Un abbraccio
p.s. hai un indirizzo email, che ti devo chiedere una cosa? :)
Ciao Elisa, ti ho inviato una email all'indirizzo presente nella tua pagina "about & contact". Se non arriva niente fammi sapere e provvederò ad inserire qui l'email.
EliminaCiao ciao!
Flavio
Arrivata, grazie!
EliminaE ho anche risposto :D
Buona serata!
mi piace sempre leggere la tua opinione di argomenti che troppo poco si parla!! bravo!!!
RispondiEliminaGrazie Gloria, sei molto gentile. Spero di riuscire a proporre sempre argomenti interessanti; avere qualche riscontro come il tuo è un prezioso incoraggiamento.
EliminaCiao :)
Flavio
Ciao FLAVIO
RispondiEliminagrazie per il commento, mi ha fatto molto piacere...che belle foto! Sai a Settembre per il mio compleanno ho deciso di comprare una bella macchina fotografica , voglio fare delle belle foto come queste!!
Ciao Elisa, grazie mille per aver apprezzato le foto. Sono certo che saprai farne anche di migliori... ho notato che le persone brave ai fornelli sono bravissime anche con la macchina fotografica, quindi non avrai difficoltà. Per quanto riguarda la fotocamera, negli ultimi anni si è incredibilmente abbassata la cifra necessaria per acquistare una buona fotocamera ed anche con cifre più che abbordabili potrai comprare un apparecchio molto valido. Se avrai bisogno di qualche consiglio non esitare a contattarmi.
EliminaCiao ciao :)
Flavio
Ciao Flavio, osservando le fotografie ci mostri un cielo blu bellissimo che fa da quinta alle architetture! Questo ci scaturisce 2 considerazioni: 1) alcune volte bisogna avere quella sensibilità per riuscire a riscoprire il bello della nostra realtà consueta, del nostro ordinario, che spesso invece ci dimentichiamo di osservare 2) non siamo esperti di fotografia.. ma leggendo il tuo articolo e osservando le foto possiamo dedurre che hai bilanciato in modo ottimale la polarizzazione! (cielo blu vs. cielo chiaro!)
RispondiEliminaA presto!
Ciao e grazie per il commento e le giuste osservazioni. E' proprio vero che molto spesso non alziamo neppure la testa per guardare ciò che ci circonda e che, da anni, ci ha abituati alla sua presenza. Faccio spesso camminate per la città ed ho imparato a godermi cose che prima non notavo; quando si dice "guardare ma non vedere".
EliminaIl polarizzatore? vedermi è una cosa piuttosto divertente... ne posseggo di diverse misure per gli obiettivi delle reflex, ma non ce n'è uno dedicato alle mirrorless; così ne prendo uno a caso Grande il doppio della lente frontale della Olympus) e giro tenendolo in mano, portandolo davanti all'occhio sinistro ed orientandolo quando vedo qualche scena che meita. Individuato il punto ideale, lo tengo davanti alla Olympus con la mano, punto e scatto. Qualcuno mi guarda incuriosito domandandosi cosa io stia facendo con quella cosa in mano! Chiameranno la neuro?
Ciao ciao,
Flavio
Ci sono stata una volta al porto di Savona.
RispondiEliminaBellissimi scatti.
A presto
Miky
Ps. Comunque domenica mi trovavo ad Albissola ;)
Crociera con la Costa, ammettilo! Beh, Albissola è molto graziosa e, problema del parcheggio a parte, mi piace moltissimo. Ci sono anche ottimi ristorantini! Spero tu vi abbia trascorso una bella giornata.
EliminaCiao :)
Flavio
Un ingegnere? Ma no, è impossibile, gli ingegneri non sono alla moda ed hanno cattivo gusto :) Scherzo ovviamente, lo dico solo perchè sono in ufficio con circa quaranta ingegneri!
RispondiEliminaBattute a parte, ti ringrazio per i complimenti alle foto. In effetti nella darsena di Savona, abbandonata per anni, hanno fatto secondo me un bellissimo lavoro. Savona? Mah... abitandoci non la trovo poi straordinaria, ma pensavo di realizzare qualche post per farla conoscere; potrebbe essere un modo per farla apprezzare di più anche a me.
Ciao ciao :)
Flavio
Ecco, per me un post del genere è oro dal cielo, mi appassiona la fotografia ma non ho mai approfondito l'argomento, molto interessante il tuo post!
RispondiEliminaG.
Ciao Giorgio, grazie per il commento. La fotografia è qualcosa che si può approfondire pian piano, senza nessuna fretta o ansia, completamente da autodidatti. Sono sicuro che un po' di tempo per avvicinarti maggiormente a questa passione lo troverai. Ciao ciao, Flavio
EliminaNon ho mai visitato Savona, ma queste foto sono davvero un invito a farlo!
RispondiEliminaBuona giornata,
Cinzia
Ciao Cinzia, grazie anche a te. Fortuna che hai inserito questo commento, avevo incrociato il tuo blog tempo fa, durante un "toccata e fuga" dall'ufficio, e non ero poi stato in grado di arrivarci nuovamente. Ciao ciao!
EliminaCiao Flavio, ti sto facendo una visita velocissima giusto per conoscerti meglio. L'argomento mi interessa molto e lo leggerò più tardi con più calma. A presto, Andrea
RispondiEliminaCaro Flavio, primo volevo ringraziarti per il commento che hai lasciato sul mio blog. Ed in secondo luogo... per questo post. Sono appassionata di fotografia, ma ancora alle prime armi. Per cui non conoscevo il polarizzatore ed i suoi pregi. Approfondirò l'argomento.
RispondiEliminaI tuoi scatti sono molto belli, le fotografie architettoniche sono le mie preferite. A presto! Elle
Ciao Elle. Sono io a ringraziarti per aver apprezzato queste foto; anche io adoro le foto di architettura. Vorrei anche acquistare un obiettivo dedicato ma costa un occhio della testa (in tempo di crisi due stipendi per una passione mi sembrano davvero troppi) per cui mi aggiusto con quello che ho. Spero che tu possa approfondire questa tua passione per la fotografia, è capace di regalare grandissime soddisfazioni.
EliminaCiao ciao :)
Flavio
Hi flower, your blog is really amazing! Fascinating posts! I just love it and I'm following! I hope you'll visit me and follow mine too.
RispondiEliminaKisses from Russia, www.annmartynova.ru
Eccomi di nuovo! Hai un blog molto bello e la fotografia è un argomento che mi appassiona molto, anche se la mia dotazione è abbastanza limitata. Non conosco Savona ma grazie a te ho cominciato a farmene qualche idea. Speriamo che il tempo migliori perché anche a me piace la luce del sole, mentre le giornate grigie mi mettono tristezza e mi fanno diventare apatico. Ciao, a presto
RispondiEliminaCiao Andrea! Grazie, gli apprezzamenti sono sempre un bell'incoraggiamento per andare avanti così. Ho in mente di realizzare qualche post dedicato alla mia città, un modo per conoscerla meglio anche io... resta sintonizzato :°)
EliminaCiao Flavio, che belle queste foto...
RispondiEliminaHo ricevuto in regalo una nuova macchina fotografica, ma essendo incompetente le mie foto non si avvicinano neanche a qualcosa di decente... Anche se tutti mi dicono di provare e riprovare... Ecco, il punto è che quando me ne esce qualcuna buona è per puro caso, quindi non riesco a riprodurre il risultato! Mah...
V
Ma no Veronica, non ci credo... magari è solo perchè all'inizio devi acquisire confidenza con i comandi della nuova fotocamera. Credo ti abbiano consigliato bene, con un po' di pratica sono sicuro che noterai un miglioramento delle tue foto (ma poi quelle che h visto non sono mica male... a volte siamo anche molto critici con noi stessi).
EliminaCiao :)
Flavio
Ciao Flavio, approdo al tuo blog passando da quello di Elisa (sapori di Elisa) e leggo del polarizzatore che ti confesso di avere nel carrello di Amazon da parecchi mesi senza essermi decisa a comprarlo.
RispondiEliminaChe ne dici del tema 'polarizzatore e vetro'?
Grazie
R.
Se intendi l'effetto del polarizzatore per ridurre i riflessi sul vetro (tipo... fotografare gli oggetti dietro fineste o vetrine) ti dico: straordinario. Ovvio, non elimini ogni riflesso, dipende dalla direzione da cui proviene il riflesso... però giocherellando un po', spostandosi e ruotandolo, si ottengono grandi risultati. Letto il tuo commento ho fatto una velocissima prova giocando con i riflessi sulla finestra di casa... spero che dall'immagine allegata qui sotto si capisca. Le foto a sinistra sono senza il pola, quelle a destra con il pola. Nota nella prima foto come spariscono i riflessi sui vetri delle auto, nella seconda spariscono quelli sul vetro di casa mia. Nella terza... compaiono le nuvole, prima invisibili. Buona serata, Flavio
EliminaClicca -> QUI per la foto con i test del pola.
Wow che foto meravigliose!
RispondiEliminaMi piacerebbe da tempo prendere un polarizzatore e dopo aver visto questi piccoli capolavori mi sa che oggi agisco!
Un abbraccio
Carolina
www.the-world-c.blogspot.com
Ciao Carolyne... aspetto di vedere gli effetti del polarizzatore sulle tue foto :) Grazie per la visita e l'apprezzamento e buon WE.
EliminaQuando si parla di casi della vita: è una cavolata, ma giusto due giorni fa cercavo informazioni su lenti che eliminassero la "rifrazione" e ho trovato appunto i polarizzatori.
RispondiEliminaE oggi capito su questo post. Devo trattenermi ancora un po' dall'acquistarlo, ma spero di averne uno entro fine settembre.
Iimparando sempre più cose sulla fotografia noto maggiormente l'effetto "foschia" ed inizio ad odiarlo!
Grazie per le molte delucidazioni!
Alice
Ciao Alice. E' davvero incredibile come a volte si verifichino certe combinazioni. Per quanto riguarda questo utile filtro, ce ne sono davvero da tutti i prezzi, si parte da qualche decina di euro e si arriva ad oltre duecento. Ovviamente molto dipende dall'obiettivo che possiedi (inutile spendere duecento euro se l'obiettivo non è di altissima qualità) e se non devi fare un uso professionale delle foto. Per le foto scattate per puro piacere, conservate sul PC o stampate per il puro piacere personale o per ricordo, anche i modelli più economici possono andare bene. Con lenti da mille euro e per usi più professionali, ovviamente è meglio spendere qualcosina di più.
EliminaL'unica cosa importante, se utilizzi una reflex digitale devi acquistare un Polarizzatore Circolare (i polarizzatori di tipo Lineare non vanno bene perchè ingannano la lettura esposimetrica e la messa a fuoco delle reflex digitali).
Buon acquisto :)
Flavio
questo filtro polarizzatore è senz'altro interessante, le foto sono splendide e particolari.
RispondiEliminaAnche io con una nave da crociera Costa ho fatto scalo a Savona e l'ho trovata una città splendida!!
nei vicoletti e centro storico, ho trovato dettagli deliziosi,vuoi in un dipinto su un muro o un cornicione o in un balconcino, ne serbo un bellissimo ricordo!!
a presto!
Ciao Sabrina. Mi fa piacere che tu abbia un bel ricordo della mia città. Vivendoci si è soliti sottovalutare o ignorare ciò che si ha quotidianamente sotto gli occhi, mentre nel tempo ho avuto diversi paperi positivi da persone che hanno visitato Savona.
EliminaA presto,
Flavio
Carissimo Flavio, ti voglio fare i miei complimenti per queste foto davvero splendide. Mi piacciono moltissimo le tue inquadrature, le scelte che fai per i tagli da dare alle foto, davvero bravo. Hai ragione, il polarizzatore è un articolo veramente indispensabile, soprattutto in certe condizioni di luce, le tue bellissime immagini lo testimoniano perfettamente.
RispondiEliminanon ho mai visitato Savona, una grande lacuna che cercherò di colmare al più presto.
Un caro saluto e buon fine settimana!
buona serata:)!
RispondiEliminaAnche a te, Gloria :)
EliminaCaro Flavio, mi sta venendo voglia di farmi una Reflex che abbia un po' di buone prestazioni! Che faccio, aspetto che mi passi? Un abbraccio
RispondiEliminaNo no... ma perchè mai. Oramai il mercato offre ottime reflex a prezzi molto vantaggiosi. Ricordo che oltre vent'anni fa pagai oltre un milione di lire per la mia prima Nikon autofocus, e quasi altrettanto per il flash. Oggi con cifre in proporzione molto più basse si può trovare davvero qualcosa in grado di soddisfare tutte le esigenze del fotoamatore (ed anche molte del professionista, te lo assicuro).
EliminaCiao :)
Flavio
ma con queste foto mi fai venire la mania del'acquisto degli accessori per la macchina fotografica!! vabbè prima devo comprarmi un altro obbiettivo, e poi vedrò per questo polarizzatore, perchè il risultato è stupefacende!!! ti ringrazio per le spiegazzioni chiare e precise che ci hai dato in questo post!!
RispondiEliminae poi la foto in cui c'è a destra il palazzo vetrato e il porto a sinistra è bellissima!! sembra che non ci sia il palazzo! :-D
a proposito della tua città, e del fatto che "non sia Roma", sembra carina lo stesso, è bello averla fotorafata come l'hai fatto, perchè risulta simpatica e dinamica!
xoxo from france
Nastassja, leggere il tuo commento e l'apprezzamento per queste foto è un grandissimo piacere e ti ringrazio. Aspetto con curiosità l'acquisto del tuo prossimo obiettivo.
EliminaCiao ciao :D
Flavio
wow che foto!! mi hai convito a provare questa macchina:)
RispondiEliminaSe vuoi qualcosa di più leggero rispetto alla tua Canon, da infilare nelle borse meno capienti, potrebbe essere un'ottima soluzione. Ma se è solo per avere cieli così, qualche euro per il filtro polarizzatore e sei a cavallo :)
EliminaBelle immagini, e grazie per le preziose delucidazioni sulla Olympus! Io ho una reflex Canon da cui non mi separo mai.. però ammetto che è piuttosto ingombrante!
RispondiEliminaimmagini bellissime :):)
RispondiElimina