domenica 25 dicembre 2011

Apoteosi dell'antisportivo

In quale modo un antisportivo può concludere il pantagruelico pasto del giorno di Natale, dopo aver buttato in corpo una quantità di cibo capace di sfamare un'intera famiglia per tre giorni? Per esempio con una delicatissima panna cotta con coulis di lamponi.

600 ml di panna fresca
180 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
Rum (2 cucchiai)


150 gr di lamponi
100 gr di zucchero
Limone (una fetta)




Immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda e lasciarli a mollo per dieci minuti, fino a che si saranno completamente ammorbiditi. Mettere in un tegame la panna fresca, lo zucchero ed una spruzzata di Rum (2 cucchiai) e, mescolando il tutto, portare quasi ad ebollizione. A questo punto estrarre la colla di pesce dall'acqua fredda, strizzarla ed aggiungerla alla panna. Mescolare fino allo scioglimento della colla di pesce e quindi togliere dal fuoco. Versare il composto negli stampini, lasciare raffreddare per una mezz'ora e quindi mettere in frigo per almeno cinque o sei ore. Io ho preparato il tutto la sera prima e per il pranzo di Natale la consistenza era perfetta. Due parole sul Rum: è un'idea presa a piene mani da una ricetta di Gordon Ramsay che  lo preferisce alla più usata (ed abusata) vaniglia in quanto permette di sentire in modo più delicato il sapore della panna.

Per la preparazione della coulis con cui arricchire il nostro dolce, mettere in un frullatore i lamponi e lo zucchero, quindi spremere una fetta di limone (il succo di limone avrà un effetto antiossidante sulla coulis permettendo di mantenere un bellissimo colore rosso vivo) e frullare il tutto per qualche secondo. Passare il prodotto così ottenuto con un colino (aiutandosi con una paletta o un cucchiaio) e mettere in frigo per un ora.

Rovesciare la panna cotta in un piatto e decorare con la coulis di lamponi. A fine pasto stravaccarsi a peso morto sul divano, accedere la TV e pregare che quella quantità di cibo possa essere  smaltita al più presto perchè... l'ora di cena si avvicina.


2 commenti:

  1. Ah, ecco, qualcosa di leggero... Come si dice... la panna cotta S G R A S S A =)
    Flavio, devo dirti una cosa spiacevole. Venerdi' scorso, nel marasma finale, ho dimenticato il tuo regalo in ufficio :(. Provero' a passarci domani, anche perche' ho dimenticato altre cose.
    Qs faticosa giornata natalizia e' quasi giunta al termine, per fortuna, pertanto buon s. Stefano!!

    RispondiElimina
  2. LA VOGLIO ASSAGGIARE ANCHE IO...
    BBBBUONA

    RispondiElimina