Troppo caldo per qualunque cosa. Anche stare comodamente seduto sul divano a guardare un telefilm, quando non si ha un climatizzatore in sala, può rivelarsi una esperienza frustrante. Una mezz'oretta d'auto con l'aria condizionata ed un giretto all'Ikea approfittando del fatto che la maggior parte delle persone si stanno rosolando al mare sono un valido passatempo.
Obiettivo della visita (bisogna dare un senso alla giornata, mica si può girare in lungo ed in largo senza un obiettivo, senza una missione ben precisa) sono sedie e poltrone. Ne ho provate diverse e passando sono rimasto colpito da questa sedia graziosa ma apparentemente rigida e poco comoda. Mi sono avvicinato e, quasi timidamente, mi sono seduto; è stata una piacevolissima sorpresa, estremamente comoda, ben oltre le mie aspettative iniziali. Ho provato a muovermi, a spostare le gambe, ad accavalarle. Ho preso uno di quei libri in lingua svedese che probabilmente vengono scritti esclusivamente per essere utilizzati nelle esposizioni Ikea ed ho scoperto che la Majby, questo è il suo nome, si presta perfettamente per la lettura. Ho immaginato un paio di Majby in un salottino illuminato da una piantana posta alle spalle ed un libro rilassante e così, in un caldo pomeriggio d'agosto, ho iniziato a sognare.
Leggendo il tuo articolo mi sono resa conto di quanto invece sia scomoda la sedia (d'ufficio) sulla quale sto sedendo :)
RispondiElimina