La bacheca di Blogger notifica fedelmente l'inserimento di nuovi post nei blog che seguo e partendo da questo prezioso supporto inizio la mia quotidiana ricerca di notizie, storie e foto interessanti. Capita di perdersi qualcosa ed ogni tanto faccio un giro nei post dei giorni precedenti. E' stato così che alcuni giorni fa, per puro caso, ho scoperto che la Francy di Paciocchi di Francy mi aveva "nominato" nella lista dei suoi Very Inspiring Bogger. E' stata una sorpresa e, non lo nascondo, anche un grandissimo piacere... sapere che il mio embrione di blog viene seguito da qualcuno, anche se non è aggiornato con cadenza fissa e con la costanza che forse meriterebbe, mi gratifica per il tempo e le energie che gli dedico.
Dunque... come prima cosa rigrazio la Francy per avermi nominato e vi invito a seguire il suo blog dove potrete trovare ottime ricette corredate da bellissime foto. Approfitto dell'occasione per un altro ringraziamento speciale, questa volta alla mia cara amica Enza di Thepinkcandy che tempo fa mi ha inserito fra i suoi 15 blog preferiti in una iniziativa analoga a questa [Blog Award Backlog] ma io, in un periodo in cui scrivevo pochissimo, non ho avuto occasione di ricambiare... spero di aver fatto ammenda con questa menzione speciale.
Il regolamento... questo è il regolamento cui deve sottostare chi, nominato, darà seguito all'iniziativa:
1) Copia e inserisci il premio in un post.
2) Ringrazia la persona che te l’ha assegnato e crea un link al suo blog.
3) Racconta 7 cose di te.
4) Nomina 15 blog a cui vuoi assegnare il premio e avvisali postando un commento nella loro bacheca.
I primi due punti sono stati svolti e passo al più difficile, raccontare sette cose di me...
1) La puntualità... quello che normalmente viene visto come un pregio rappresenta in realtà uno dei miei difetti. Sono talmente puntuale da presentarmi agli appuntamenti con mezz'ore di anticipo. Considerato che la maggior parte delle persone che frequento soffre di ritardo cronico, la combinazione delle due cose mi costringe spesso ad estenuanti attese con grande dispendio di tempo (tempo che avrei potuto spendere meglio).
.jpg)
3) Lo sport... quando ho aperto il blog ho cercato la frase che meglio di tutte potesse raccontare il mio rapporto con l'attività fisica. Ho cercato articoli ed informazioni utili, notizie più o meno curiose capaci di avvalorare la mia tesi. In tutto questo processo di ricerca però alcuni dei capisaldi del mio antisport-pensiero hanno ceduto, ho iniziato a fare saltuariamente una moderata attività fisica ed il tema ispiratore di questo spazio è entrato in una fase di crisi di cui ancora non vedo la soluzione. Blog alla ricerca di una identità... forse anche due!
4) Viaggi... idealmente amerei viaggiare ed una buona parte della mia libreria è occupata da guide turistiche e libri/riviste di viaggio. Quando devo programmare le vacanze inizio mesi prima con un meticoloso lavoro di raccolta di documentazione, talvolta mi abbono ai quotidiani locali per immergermi a tutto tondo nel clima dei luoghi che visiterò. Ho però un incubo ricorrente: ritrovarmi da solo nel mezzo di un gigantesco aereoporto, in una città dove nessuno conosce la mia lingua, circondato da cartelli pieni di incomprensibili ideogrammi. Due cose inconciliabili fra le quali devo districarmi alla continua ricerca di compromessi.
5) Film... il mio rapporto con i film è tutto particolare; per me dovrebbero essere il momento in cui si stacca dalla vita reale e si viene catapultati in un mondo ideale dove il buono vince, dove la malattia viene sconfitta, dove la giustizia trionfa. Spesso non è così e durante la visione dei film vengo sopraffatto dalle emozioni... ecco perchè preferisco guardarli da solo fra le mura di casa, nel comodo e sicuro rifugio del mio letto. Happy End cercasi, se possibile!!!
6) Libri... nella mia vita ne ho acquistati tantissimi, purtroppo ne ho letto solo una minima parte. "Signor ministro, non potrebbe mandarmi in pensione con una ventina d'anni di anticipo affinchè io possa leggere i milioni di pagine che oggi appesantiscono passivamente la mia libreria?"
7) I commenti nei blog... Lo ammetto, sono un frequentatore di blog un po' anomalo. Quando leggo qualcosa di interessante in un blog sono portato a commentare con passione, a volte scrivo più parole di quante ne contenga il post stesso. Interpreto la partecipazione ai blog come uno scambio di opinioni, come un modo per confrontarsi. Prediligo la qualità ed i contenuti agli sterili "ti seguo, seguimi..." di cui la rete è strapiena. Probabilmente rischio di essere noioso nei miei commenti, ma sono contento quando le mie sincere parole vengono apprezzate e danno luogo ad uno scambio di opinioni, ad un dialogo. Astenersi "ti seguo, seguimi..."!!!
Adesso il punto più difficile, elencare i miei 15 "Very Inspiring Blogger". Difficile perchè vorrei inserire tutti quelli che seguo quotidianamente, ma le regole sono le regole e quindi ecco alcuni di quelli che in qualche modo mi hanno dato di più negli ultimi tempi. L'ordine, a parte le prime due posizioni, è del tutto casuale:
The Pink Candy
Sapori Di Elisa
Non si dice piacere
Ultimo tocco
La Bibu
The Travel Passion
Solluccheri di zucchero
Sabrina C fotografie
Il principe ranocchio
Due citti
La gatta col piatto che scotta
The travel eater
Vaniglia cooking
Dafne's corner
Ciascuno dei blog citati meriterebbe un intero capitolo di questo post ma, per non annoiare nessuno ed invogliarvi ad una visita sulle loro pagine, lascio una breve sintesi fatta di pensieri: troverete le ottime ricette e le belle fotografie di Francy, Francesca e Rossella. Le Interviste e le nozioni di base sulla Food Photography di Elisa. Le lunghe chiacchierate di viaggi, moda e dintorni con Enza. Gli interessanti approfondimenti della Bibu e le giornate col suo Bubi. Le regole di buone maniere raccontate con estrema simpatia in Non si dice piacere. I coinvolgenti racconti di viaggio di Marina, meglio di molti libri e riviste di settore. Il buon gusto per la casa e l'arredamento di Valeria. I viaggi e le cronache di giornate turistico alimentari di Costanza. I consigli fotografici (e non...) di Sabrina. Le ricette accompagnate da divagazioni a tutto tondo sul lifestyle di M4ry. Le fantastiche torte di Claudia. La fantasia e l'originalità delle proposte di Duecitti e Lulù ed Anacleto
Ammetto una certa difficoltà nell'applicare il punto 4 in tutte le sue parti... Andare sui blog che seguo e scrivere "ehi, ti ho nominato, sei un VIB" mi crea un certo imbarazzo; non farlo però rischierebbe di privare uno dei quindici prescelti di questa piccola soddisfazione... vedrò come trovare un giusto compromesso.
Spero di non avervi annoiati :)
Flavio